SCENEGGIATURA, COS’É?

venerdì 26 giugno 2015
 
SEDIA F
 
Per SCENEGGIATURA si intende una storia, scritta in una forma convenzionale, narrata per immagini e suoni.

In oltre:

La sceneggiatura è un media incompleto, cioè non direttamente fruibile dal pubblico.
Infatti più che un’opera completa è una matrice che verrà utilizzata da tutte le diverse figure professionali che concorrono a realizzare il film.

[Di solito la sceneggiatura è la storia di un film, di una serie tv o di un cartone animato. In realtà anche fumetti, videogame, opere teatrali, pubblicità e molti altri media hanno una storia scritta, del tutto simile alla sceneggiatura, ma in altre forme, spesso meno convenzionalizzate, che al momento non tratteremo.]

ATRE E MESTIERE
L’arte non è sempre appartenuta agli Artisti. Prima di loro erano gli Artigiani a praticarla.
Con il tempo si è dato sempre più importanza alla sensibilità espressa dall’opera e sempre meno alle qualità tecniche che vi sottostavano.
Questo ha portato a differenziare l’artigiano, che è qualcuno che svolge un mestiere, dall’artista che è qualcuno che fa arte (dando al termine arte diversi significati).

Nel caso dello sceneggiatore, arte e mestiere non sono scindibili.
Se intendiamo per ARTE qualcosa connesso con l’espressione di un’emozione volta o meno a trasmettere un messaggio; e per MESTIERE intendiamo le regole e la pratica per realizzare un prodotto; lo sceneggiatore deve essere un artigiano a cui appartiene l’arte.

Il prodotto che lo sceneggiatore deve realizzare è una STORIA.
E una storia, sebbene possa non apparire evidente, ha regole e tecniche da applicare.
Il lavoro dello sceneggiatore non è diverso da quello di un ballerino o di un falegname, che devono prima eccellere nelle loro tecniche per essere in grado di trasmettere qualcosa attraverso quello che fanno.

MAESTRIA
Potremmo immaginare la sceneggiatura come una sedia.
La sedia ha un sedile, quattro gambe, una spalliera e serve per sedere. Su questo non si discute.
O forse sì.
Alcune sedie non hanno quattro gambe, alcune ne hanno tre, altre hanno solo un tubo e delle ruote, le spalliere sono a volte assenti, a volte pezzo unico col sedile, e qualche sedia ha solo uso ornamentale e non è possibile serdervi sopra.
Allo stesso modo una storia ha una struttura definita volta ad uno scopo, ma è anche possibile, una volta aver padroneggiato la tecnica e averne apprese le regole, stravolgerla.


Ma come è fatta una sceneggiatura, e quali sono le sue parti e quale il suo scopo?



 RIT BASI
BASI

Nessun commento: