SET UP e PAY OFF

domenica 10 gennaio 2016






Forse non c'è un elemento che si può considerare da solo Il Segreto di un buon film. 
Ma se dovessi scegliere il più importante sarebbe sicuramente questo: Il Set up.

Ne abbiamo parlato a proposito degli schemi narrativi (BASE, INTERMEDIO, AVANZATO) intendendo per questo i primi 5 o 10 minuti del film.
Ma con il termine Set up si indica anche una vera e propria tecnica narrativa.

  • Il SET UP è in generale la preparazione a un evento.
  • Il PAY OFF è l'evento che è stato preparato dal Set up.

FUNZIONI DEL SET UP
Il Set up ha due funzioni principali.

    1  -  GIUSTIFICAZIONE
Ogni evento che accade deve apparire probabile, o meglio, inevitabile.

Tutto ciò che accade ed ogni azione intrapresa dai personaggi deve essere giustificata, cioè le loro cause (evidenti o nascoste) devono essere rintracciabili nel film.
Questo perché se un evento avviene senza set up (es: Mario Rossi incontra una tigre nel vicolo di casa) il pubblico percepirà l'evento come forzato e si sentirà tradito.
Mentre se invece si mostrano le cause, o si sono lasciati indizi lungo il film, (es. si è mostrato qualcuno rimproverare il custode del circo perché sbronzo ha lasciato qualche gabbia aperta) gli eventi che accadono saranno un corretto Pay off e risulteranno naturali.

    2  -  EPIFANIA
Quando un solo evento, una sola immagine chiarifica eventi precedenti all'apparenza incomprensibili.

Anziché utilizzare il Set up per mostrare le cause di un evento, possiamo invece usarlo per mostrare eventi incomprensibili, per poi rivelarne il senso nel Pay off con un'unica immagine.
Questo provocherà il senso di epifania, quello che davanti a un'immagine ci fa esclamare: "Ah, ora ho capito!"
Es:
In Magnolia, Donnie Smith, ex bambino prodigio ora mediocre uomo di mezza età con una vita misera e senza un soldo, insiste con il capo affinché gli conceda un prestito per potersi far mettere un apparecchio dentale. Questo nonostante non abbia nessun problema ai denti e abbia debiti più urgenti. Sembra solo un insensato capriccio.
Poi vediamo Donnie seduto in un bar a rimirare innamorato il giovane, aitante barista. Questi dietro al bancone serve i clienti e poi, ad un certo punto, sorride mostrando il suo scintillante apparecchio dentale.
Epifania.
Adesso è tutto chiaro. Riusciamo ad intuire il motivo dell'insistenza di Donnie nel volere l'apparecchio. Intuiamo che Donnie spera così di avere un punto comune abbastanza forte da farli conoscere e chissà, innamorare.
Questo oltre a rivelare il senso degli eventi precedenti ci rivela anche la personalità di Donnie e quanto il suo bisogno sia forte.
Una grande quantità di informazioni ci viene scaricata addosso in un solo istante.

NOTA:
La funzione di giustificazione e quella di epifania non sono sempre separate.
Infatti capita spesso che un evento preparato attraverso la giustificazione rappresenti anche un'epifania; e che un'epifania rappresenti il set up di giustificazione per un evento successivo.

ALTRE FUNZIONI
Dopo millenni di storie e Set up, il pubblico è ormai spesso capace di intuire con facilità dove andranno a parare gli eventi. Ciò ci costringe a rendere i Set up meno evidenti, più intricati e a focalizzare abilmente l'attenzione dello spettatore. Ma ci offre anche un'altra possibilità.
Lo scrittore può mostrare alcuni eventi di set up su cui lo spettatore più acuto scommetterà per un certo risultato
(es. Bob soffre di rutto nervoso. Mostriamo Bob farsi avanti con diverse belle ragazze e BRUP! ruttare e quindi farle scappare disgustate. Mostriamo anche Bob invaghirsi di una ragazza che incontra al supermercato, ma per paura di ruttare e rovinare tutto, scappare via senza dire una parola. 
-A questo punto lo spettatore scommette che di sicuro i due si rincontreranno e che Bob rovinerà tutto ruttando ecc.- )
e poi ribaltare quella aspettativa, rendendo lo spettatore consapevole di aver fatto proprio il gioco dello scrittore.
(es. Jeff amico di Bob gli presenta sua cugina Cindy, la ragazza del supermercato. Bob sulle prime sta zitto. Poi con grande sforzo parla e riesce incredibilmente a non ruttare, ma quando Cindy sfiorandogli la spalla gli chiede se la birra sia di suo gusto: BRUUP! Bob erompe in un rutto.
-Lo spettatore sorriderà: "Lo sapevo". Ma poi- BRUUP! Cindy risponde con un rutto ancora più grosso. "Anche a me" dice. E' amore.
-Proprio la ragione su cui lo spettatore aveva scommesso che sarebbe stata la rovina di Bob, si è rivelata essere l'evento che ha fatto scattare la scintilla d'amore-).

Non è nemmeno da escludere che lo spettatore più esperto sia consapevole di questo giochetto e riesca a prevederlo. Anche in questo caso lo scrittore attento deve esserne cosciente e saper sfruttare l'occasione.


Questo è quanto.
A meno che non abbiate rintracciato altre funzioni per il Set up.



 RIT BASI
AVANZATA


Nessun commento: